Rocca dei Sanniti Viticoltori costituisce elevata espressione vitivinicola del territorio beneventano, nel tempo divenuto luogo vocato per produzioni enologiche autoctone di particolar pregio.
La Cantina ha da sempre ha presentato una struttura proprietaria e una conduzione aziendale di tipo familiare. La famiglia Zollo, da generazioni viticoltori in Benevento, è proprietaria di Rocca dei Sanniti.
La Tenuta Agricola fu costituita il 30 marzo 1967 con atto del Notaio Giovanni Barricelli in Benevento da Carmine Zollo, padre dell’attuale proprietario Maurizio Zollo.
Essa trae origine dai poderi acquistati dall’agricoltore Cosimo Zollo – nonno di Maurizio Zollo – nell’anno 1911.
La Tenuta Agricola si sviluppa nella valle del fiume Sabato, ai confini del comune di Benevento con quello di San Leucio del Sannio (nei pressi della località Casale Maccabei). La Tenuta Agricola è oggi costituita da vigneti, dalla antica masseria e dalla più recente Villa Carel, struttura ove vive attualmente la proprietà.
In anni più recenti, ai vigneti di proprietà in Benevento si è affiancata la disponibilità di ulteriori poderi condotti a vigneto ricadenti tutti in territori vocati e tutelati da denominazioni di origine controllata e garantita: segnatamente, nei comuni di Torrecuso e Chianche.
La sede legale e amministrativa di Rocca dei Sanniti Viticoltori è sita in Ponte, unitamente a una unità immobiliare adibita alla commercializzazione locale dei vini.
Le strutture funzionali di produzione beneficiano di attrezzature tecniche all’avanguardia, costituite da un locale destinato ad accogliere le cisterne d’acciaio, sottoposte a controllo termico continuo; da una bottaia, composta da botti e barriques in legni e dimensioni differenziati; da un terzo locale per la sterilizzazione, l’imbottigliamento, l’etichettatura e il confezionamento.